Petizione

Home / Agire / Petizione

I trasporti di merci pericolose sul Sempione, in Vallese, sono bombe a orologeria innescate per le persone e per la natura.

Un solo incidente basta per danneggiare irrimediabilmente interi ecosistemi con tutta la loro flora e fauna.

Sebbene la galleria ferroviaria del Sempione offra un’alternativa più sicura, il Governo vallesano non vuole saperne di un divieto. Dal profilo politico non è successo nulla già da troppo tempo – a parte aver sempre rinviato il problema.

Noi chiediamo che il Governo vallesano cambi posizione e si impegni per un divieto.

  • 11’000 volte l’anno camion con merci pericolose attraversano il passo del Sempione. Al Gran San Bernardo (VS/I), al Gottardo (UR/TI) e al San Bernardino (GR/TI) questi trasporti stradali sono vietati per motivi di sicurezza.
  • Anche un solo incidente con merci pericolose può avere conseguenze drammatiche per le persone e per l’ambiente – al passo del Sempione e, attraverso le vie d’acqua, fino al Lemano e al lago Maggiore.
  • Ciò è inaccettabile! Il Sempione è attraversato da una galleria ferroviaria ed è risaputo che il trasporto su rotaia è molto più sicuro.

Possono firmare tutte/i indipendentemente dall’età, dal domicilio o dalla nazionalità. Firmare il formulario con le firme entro il 31 luglio 2022.