L’associazione

Home / Chi siamo / L’associazione

L’associazione «Iniziativa delle Alpi»

L’«Iniziativa delle Alpi» è un’associazione ai sensi dell’articolo 60ssg del Codice civile svizzero. La sede è a Briga VS. L’Iniziativa delle Alpi ha l’obiettivo di proteggere le Alpi come ecosistema ecologicamente sensibile e di salvaguardarle come spazio vitale. Quale organizzazione ambientalista svizzera, realizziamo una politica dei trasporti sostenibile e ci impegniamo per le misure di protezione del clima.

Moritz Leuenberger, ex Consigliere federale e capo del Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, ha così definito l’Iniziativa delle Alpi: “L’Iniziativa delle Alpi è una spina costante nel fianco della politica dei trasporti svizzera.” Siamo orgogliosi di essere un’organizzazione che deve essere presa sul serio.

Aderisci all'Iniziativa delle Alpi

La nostra origine

Nel 1994, una piccola cerchia visionaria di montanare e di montanari ha convinto gli elettori svizzeri ad approvare l’iniziativa delle Alpi. Da allora, la Costituzione recita: «Il traffico transalpino per il trasporto di merci attraverso la Svizzera avviene tramite ferrovia. Il Consiglio federale prende le misure necessarie».

Da allora, l’associazione «Iniziativa delle Alpi» ha costantemente fatto pressione per garantire che la volontà popolare del 1994 fosse pienamente rispettata. Il “sì” all’iniziativa delle Alpi è stata una decisione pionieristica a favore di una politica dei trasporti sostenibile. Fino a oggi, è esemplare per molti paesi europei. Il successo più eclatante dell’Iniziativa delle Alpi e della sua politica dei trasporti: in Svizzera il numero di camion in transito è in costante declino. Al contrario, il loro numero continua ad aumentare sul più importante asse alpino, il Passo del Brennero tra Austria e Italia.

Ma anche in Svizzera, l’obiettivo di proteggere le Alpi dagli effetti dannosi del traffico stradale di transito, è lungi dall’essere raggiunto.

Cronologia

Il nostro lavoro

L’Iniziativa delle Alpi ha potuto ottenere diversi successi anche nel 2020. Con la campagna: “Per le Alpi, proteggiamo il clima”, abbiamo chiarito che le Alpi sono fortemente colpite dal riscaldamento globale. Anche la nostra costante richiesta di più controlli sulle strade di transito ha avuto un effetto.

Rapporti annuale e conti

I nostri linee direttive

All’Assemblea dei membri sono state approvate le nuove direttive: ci impegniamo per la protezione delle Alpi, per il trasferimento sulle rotaie e per una politica climatica efficace, che tenga conto del sensibile spazio alpino.

Linee direttive dell'Iniziativa delle Alpi (PDF)

I nostri statuti

Gli statuti definiscono lo scopo della nostra associazione e forniscono informazioni sull’organizzazione della stessa e sulla raccolta di fondi. Se qualcosa non è disciplinato negli statuti, valgono automaticamente i passaggi corrispondenti del Codice civile svizzero (CC).

Statuti dell’«Iniziativa delle Alpi» (PDF)

L’associazione “Iniziativa delle Alpi” è finanziata unicamente dai contributi dei propri membri, da libere offerte e da contributi di fondazioni per progetti. È certificata da ZEWO quale organizzazione degna di fiducia che impiega in modo appropriato i mezzi finanziari raccolti.