Scarica le foto

Home / Chi siamo / Scarica le foto

Le foto delle nostre azioni sono liberamente disponibili. Le saremmo grati se potesse citare il copyright.

30 anni di protezione delle Alpi

30 anni fa, il 20 febbraio 1994, il popolo ha detto Sì all’iniziativa delle Alpi. In occasione dell’anniversario della votazione, i relatori non si sono limitati a ripercorrere la movimentata storia dell’Iniziativa delle Alpi, ma hanno anche discusso del futuro del trasporto transalpino.

Foto : Jan Hellman Photography

«Sasso del Diavolo» e «Cristallo di rocca» 2023

Lo snack cinese per cani vince il premio per il trasporto più assurdo dell’anno. L’impatto del trasporto è elevato: più di 20’000 km e 112 g di emissioni di CO2 prima di arrivare sugli scaffali della Migros.

Foto : ScanderbegSauer.com

Il premio positivo va all’azienda ginevrina OVO Logistique Urbaine, che riduce il traffico pesante nei centri cittadini utilizzando micro-depositi e biciclette cargo. Complimenti!

Foto : Magali Giradin

Assemblea dei membri 2023

I membri dell’Iniziativa delle Alpi chiedono più ferrovia in tutto il paese.

Foto: Iniziativa delle Alpi, Scanderbeg Sauer Photography.

«Sasso del Diavolo» e «Cristallo di rocca» 2022

Andare a sciare in elicottero? Alquanto incurante nei confronti della nostra delicata regione alpina: spaventa la fauna ed emette troppa CO2. Inoltre, l’infrastruttura sciistica svizzera è abbastanza sviluppata. Quasi 7000 votanti hanno assegnato a Swiss Helicopter il “Sasso del Diavolo” per il trasporto più insensato dell’anno.

Fotos : Iniziativa delle Alpi, Mattias Nutt.

Il “Cristallo di rocca” per un controesempio virtuoso che eviti trasporti inutili viene assegnato a “Auprès de mon arbre”. L’azienda vallesana costruisce case sostenibili con legno rinnovabile proveniente dalle foreste circostanti: tutto senza colla, chiodi o sostanze chimiche.

Fotos : Iniziativa delle Alpi.

Petizione per uno stop ai trasporti pericolosi al Sempione

Consegna della petizione il 23 agosto 2022

4’769 persone, soprattutto del Vallese e del Canton Vaud, chiedono al Governo vallesano di schierarsi con la popolazione regionale e con l’ambiente. Il Vallese dovrebbe chiedere autonomamente a Berna il divieto del trasporto di merci pericolose attraverso il Sempione.

Proteggiamo le nostre Alpi! Stop ai trasporti pericolosi dal Passo del Sempione

Assemblea dei membri 2022, 14.05.2022

Noi chiediamo al Governo vallesano e al Consiglio federale di accordare la massima priorità alla sicurezza della popolazione locale e alla protezione dell’ambiente e di prendere una decisione sul divieto del trasporto di merci pericolose attraverso il Sempione.

Indicazione delle fonti: Iniziativa delle Alpi

Stop ai trasporti velenosi al Sempione

Il video dell’Iniziativa delle Alpi, che simula una catastrofe, è chiaro: il pericolo è troppo elevato. È necessario un divieto per proteggere l’ambiente vitale delle Alpi. Indicazione delle fonti: Iniziativa delle Alpi.

Download Video animato

«Sasso del Diavolo» e «Cristallo di rocca» 2021

20’860 chilometri non rendono migliore il vino: lo Chardonnay australiano «Penfolds Koonunga Hill» dell’assortimento di vini della Coop riceve il nostro premio «Sasso del Diavolo» 2021 per il trasporto più assurdo dell’anno.

Indicazione delle fonti: Iniziativa delle Alpi, Mattias Nutt.

 

Il «Cristallo di rocca» va all’azienda di riciclaggio e rinnovo Revendo, fondata nel 2013 a Basilea. Revendo compra vecchi elettrodomestici, li aggiorna e li rimette in circolazione.

Indicazione delle fonti: Alpen-Initiative, Mattias Nutt.

Falò delle Alpi 2021

Con il suo falò delle Alpi del 14 agosto 2021 sul Niederbauen (NW), l’Iniziativa delle Alpi protesta contro la falcidia del traffico ferroviario delle merci, che favorisce i trasporti con camion. Foto: Iniziativa delle Alpi / Christof Hirtler.

Foto delle nostre azioni «SÌ alla legge sul CO2»

Azione dell’Ora del Clima sulla Piazza dei Musei di Lucerna il 5 giugno 2021. Indicazione delle fonti: Iniziativa delle Alpi

Escursione a Brig dal 29 maggio 2021. Indicazione delle fonti: Iniziativa delle Alpi

Escursione a Flims lungo il sentiero d’acqua dal 29 maggio 2021. Indicazione delle fonti: Iniziativa delle Alpi

Azione dell’Iniziativa delle Alpi del 16 maggio 2021 sul rigi. Indicazione delle fonti: Iniziativa delle Alpi

Azione dell’Iniziativa delle Alpi del 13 maggio 2021 a Locarno. Indicazione delle fonti: Iniziativa delle Alpi

Riunione a Palazzo Federale il 4 maggio 2021. Indicazione delle fonti: Iniziativa delle Alpi

Azione dell’Iniziativa delle Alpi del 29 aprile 2021 a Carouge. Indicazione delle fonti: Iniziativa delle Alpi

Conferenza stampa dell’Iniziativa delle Alpi del 20 aprile 2021 a Guttannen. Indicazione delle fonti: Iniziativa delle Alpi / Mattias Nutt