Anniversario 2024

Home / Chi siamo / Anniversario 2024

30 anni di protezione delle Alpi: raggiunto molto, molto altro ci aspetta

30 anni fa il popolo ha detto Sì all’iniziativa delle Alpi. Da allora la protezione dello spazio alpino dalle conseguenze negative del traffico di transito è un incarico costituzionale. Grazie a quel successo, oggi più del 70% del traffico pesante attraverso le Alpi transita sulle rotaie. Tuttavia, le statistiche rivelano anche che la strada sta di nuovo guadagnando terreno e ci sono sempre an-cora troppi camion che attraversano le Alpi. Non c’è dubbio: anche 30 anni dopo il successo in votazione, ci vuole l’Iniziativa delle Alpi affinché le Alpi non finiscano sotto le ruote.

Immergetevi nella nostra storia movimentata:

La richiesta dell’Iniziativa delle Alpi è chiara: il Consiglio federale deve di nuovo mettere il passaggio alla ferrovia al centro della politica dei trasporti. Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro comunicato stampa.

Evento del giubileo al Museo alpino

Al nostro convegno per l’anniversario, domenica 18 febbraio 2024, avremo una vivace tavola rotonda e un dibattito aneddotico, con uno sguardo al passato, ma senza dimenticare il futuro.

Iscrizione di prova

Senza il prezioso sostegno dei nostri membri e donatori, negli ultimi 30 anni non avremmo ottenuto molto. Affinché invece questa storia di successo con-tinui e possiamo continuare a impegnarci per la protezione delle Alpi, abbia-mo bisogno di molte altre persone che la pensano come noi.

Per il trentesimo anniversario dell’iniziativa, per farci conoscere, regaliamo iscrizioni di prova per un anno. Annunciatevi o fateci sapere chi possa essere interessata/o fra le/i vostri conoscenti.