Eredità e legati

Home / Agire / Eredità e legati

Sostenuti da persone che, come noi, amano le Alpi, quale organizzazione ambientalista indipendente realizziamo una politica dei trasporti sostenibile e ci impegniamo per un’efficace protezione del clima.

Volete lasciare qualcosa che resti e continui a essere efficace? Le Alpi vi stanno a cuore e vorreste preservarle quale spazio vitale? Qui trovate una panoramica delle diverse possibilità.

Testamento

Gestite il vostro lascito in modo semplice e sicuro.

Fare testamento e considerare l’Iniziativa delle Alpi
La collaborazione con la nostra organizzazione partner DeinAdieu.ch permette, senza alcun impegno e senza costi, di redigere un testamento tenendo conto della vostra personale situazione e di beneficiare anche l’Iniziativa delle Alpi, secondo i seguenti passi:

  • Elencare tutti gli eredi
  • Stabilire chi riceve quale parte della vostra eredità
  • Copiare a mano il modello di testamento

Il vostro testamento manoscritto dovrebbe essere facilmente reperibile e ben protetto (persona di fiducia, avvocato, comune).

Il nuovo diritto successorio è in vigore dal 1° gennaio 2023. Potete usufruire di una prima consulenza gratuita con uno specialista di diritto della successione della nostra associazione Dein Adieu. Il breve colloquio iniziale, riservato, comprende un esame della sua situazione o del suo testamento e una raccomandazione per la sua pianificazione successoria.

Donazioni in caso di decesso

«Offerte invece che fiori»

Indicazione sull’annuncio funebre

La persona deceduta oppure voi quali superstiti potete decidere di sostenere l’Iniziativa delle Alpi piuttosto che spendere in fiori. Per rispettare questo vostro desiderio, vi preghiamo di procedere come segue:

  • Decidete lo scopo della donazione
  • Comunicateci il nome della persona deceduta e l’indirizzo della famiglia in lutto tramite e-mail o per telefono
  • Sull’annuncio funebre indicate il nostro conto per offerte e il codice IBAN come mostra il seguente esempio:

«Al posto dei fiori, ricordate il defunto con una donazione all’Iniziativa delle Alpi. Conto donazioni CH77 8080 8002 2905 2529 0, nota: Franco Esempio»

Donazioni in memoria

Fate una donazione a nome della persona deceduta.

Avete due possibilità:

a) Versate la vostra donazione in memoria tramite bollettino di versamento o ordine di pagamento bancario. Indicate nome e cognme della persona deceduta nel campo del motivo del versamento.

b) Fate la vostra offerta direttamente online. Potete indicare il nome della persona deceduta nel campo dei commenti.

Desiderate ulteriori informazioni?

Contattateci!

Vi consigliamo volentieri per la pianificazione del vostro lascito. Contattateci per un colloquio personale senza alcun impegno!

Lucia Lauener-Zwyer
Responsabile finanze & organizzazione
Tel. +41 41 870 97 71
lucia.lauener@alpeninitiative.ch