Home / Clima /

Il riscaldamento climatico ha effetti drammatici – anche per la Svizzera. Le Alpi, il nostro ambiente vitale irripetibile e molto sensibile, hanno bisogno di una politica climatica coraggiosa ed efficace!

Dobbiamo agire…

perché i ghiacciai e il permafrost si stanno sciogliendo – frane e scoscendimenti minacciano sempre più villaggi.

In Svizzera le temperature salgono a ritmo doppio rispetto al riscaldamento globale. I nostri ghiacciai si sciolgono rapidamente e il permafrost scongela – è il collante delle nostre Alpi. Le pendici montane perdono il loro sostegno e la conseguenza sono frane e colate di detriti. Il Pizzo Cengalo presso Bondo l’ha fin troppo dimostrato. Sempre più località alpine si trovano in zone a rischio. Senza un cambiamento di rotta nella politica climatica, i problemi diventeranno molto più acuti.

Dobbiamo agire…

perché gli inverni caldi e le forti precipitazioni aumentano il rischio di inondazioni.

Nel complesso, le precipitazioni diminuiranno, ma questo non vale per le forti precipitazioni. Già oggi aumentano sensibilmente. Se non riduciamo le nostre emissioni di gas a effetto serra, le precipitazioni intense e estreme saranno sempre più frequenti. Insieme al limite più alto per le nevicate, ci sarà un maggior rischio di inondazioni e frane nelle valli alpine e di acqua alta nell’Altipiano.

Dobbiamo agire…

perché il bosco secca – e perde la sua funzione di protezione.

I boschi proteggono noi esseri umani, i nostri villaggi e le vie di comunicazione da valanghe e frane. Se il riscaldamento climatico rende più calde le estati, piove meno spesso. Ciò fa seccare i nostri boschi – con conseguenze terribili: basta una scintilla per causare un incendio di vaste proporzioni., Nelle Alpi avremo sempre più bisogno di strutture di protezione artificiali brutte e costose, come dopo l’incendio boschivo di Leuk.

Dobbiamo agire…

perché senza neve e ghiaccio, il bilancio idrico svizzero è fortemente minacciato.

Il ghiaccio e la neve sono importanti, affinché le Alpi possano funzionare come riserva d’acqua per la Svizzera. Il riscaldamento climatico ha scombussolato la natura nelle Alpi. Spesso piove invece di nevicare. Il disgelo in primavera è così caldo che la neve e il ghiaccio evaporano invece di filtrare nel terreno. Ruscelli e fiumi non sono sufficientemente alimentati e i prati alpini soffrono.

Ecco cosa possiamo fare

Se vogliamo proteggere le Alpi, dobbiamo proteggere il clima. Adesso!

La maggiore sfida per il futuro delle Alpi è l’incombente catastrofe climatica. Dobbiamo agire! La Svizzera è un paese ricco e ha un eccellente know-how tecnico. Se non facciamo nulla noi, allora chi? Il traffico causa circa il 40% delle nostre enormi emissioni di CO2. Deve essere ridotto e diventare più compatibile con il clima. Non ci sarà una svolta climatica senza una svolta nei trasporti!

Sostenere ora

I nostri contributi sul tema

La sassifraga controfoglia detiene il record di altitudine per le piante da fiore in Svizzera. Al Dom fiorisce a 4500 m di altitudine, appena sotto la vetta. Foto: Brigitte Wolf
18 Luglio 2023

Le Alpi: un hotspot di Biodiversità

A differenza dell'Altopiano centrale, la regione montana offre molti paesaggi strutturalmente ricchi e con un alto livello di biodiversità.

Uniti per proteggere le Alpi: il Direttore dell’Iniziativa delle Alpi Django Betschart (a sin.) con il campione di sci Heini Hemmi e il team Ricola. Foto: Race for Nature / The Tschuggen Collection
23 Maggio 2023

Uniti per meglio proteggere il clima

La «Race for Nature» ha offerto una piattaforma per sensibilizzare aziende e ospiti sul tema della protezione delle Alpi.

Lancement de l’initiative pour un fonds climat. Photo : Ben Zumbuehl
Lancierung Klimafonds-Initiative
18 Gennaio 2023

Fondo climatico

Le Alpi hanno bisogno un fondo climatico, affinché ci siano risorse sufficienti per fermare il surriscaldamento globale e ridurre i rischi associati.

Weitere Beiträge #Klima