Sforzi per un trasporto merci neutrale per il clima
L'UE inasprisce gli obiettivi di emissione di CO2 per gli autocarri. Anche la Svizzera dovrebbe fare un ulteriore passo in avanti nella sua politica per un trasporto merci sostenibile.
L'UE inasprisce gli obiettivi di emissione di CO2 per gli autocarri. Anche la Svizzera dovrebbe fare un ulteriore passo in avanti nella sua politica per un trasporto merci sostenibile.
Innumerevoli carenze nel trasporto delle merci: i camion sono troppo grandi o troppo pesanti per le Alpi e così mettono a rischio la sicurezza del trasporto stradale delle merci.
I gigaliner di 60 tonnellate devono poter circolare senza confini nell'UE. Uno sviluppo problematico che rallenta il trasferimento sulla ferrovia.
30 anni di protezione delle Alpi Abbiamo ottenuto molto, molto altro ci aspetta
I transiti di camion attraverso le Alpi aumentano e il Governo sta a guardare.
La proposta del Governo per l’adeguamento della TTPCP al rincaro non è abbastanza ambiziosa. Noi chiediamo un adattamento al rincaro completo e rapido.
Migros riceve il Sasso del Diavolo 2023 per il suo snack per cani proveniente dalla Cina. Il Cristallo di rocca va a OVO Logistique.
Il Consiglio federale si lascia abbindolare dalle vaghe promesse dell'industria e continua a consentire il trasporto di merci pericolose al Sempione.
A chi andrà il «Sasso del Diavolo» 2023 per il trasporto più assurdo e a chi il «Cristallo di rocca» per un’idea positiva?