Ci impegniamo per salvaguardare il nostro prezioso spazio vitale alpino

Le Alpi sono uno spazio unico ed ecologicamente molto sensibile. Soffrono particolarmente per il riscaldamento del clima. Bisogna perciò agire con decisione e coraggio per proteggere l’ecosistema e la qualità di vita degli abitanti della regione alpina. Noi ci impegniamo per una politica climatica efficace e chiediamo obiettivi climatici ambiziosi e misure che rispettino la particolare vulnerabilità dello spazio alpino. La protezione del clima è protezione delle Alpi. Ecco quindi l’impegno dell’Iniziativa delle Alpi per questo obiettivo:

COSA: L’Iniziativa delle Alpi si impegna per Alpi climaticamente neutrali e resilienti al cambiamento del clima. L’obiettivo è di avere una regione alpina esemplare che dia un contributo alla lotta globale contro i cambiamenti climatici e affronti anche proattivamente con misure d’adattamento le sfide attuali dovute al riscaldamento del clima nelle Alpi.

COME: L’Iniziativa delle Alpi mostra perché un clima equilibrato e il contenimento del riscaldamento climatico siano importanti per la vita nelle Alpi. Rileviamo che occorre agire urgentemente per limitare le conseguenze negative del cambiamento climatico. Parallelamente sviluppiamo proposte di soluzioni e segnaliamo le opportunità per uno sviluppo sostenibile della nostra area abitativa e ricreativa nelle Alpi. Siamo la voce, il centro di competenza e l’ufficio di coordinamento per Alpi a impatto climatico zero e resilienti al riscaldamento del clima.

DOVE: L’Iniziativa delle Alpi si concentra su progetti concreti ed è attiva nella regione alpina svizzera. Questi progetti sono esemplari per tutta la Svizzera. Ci mettiamo in rete in tutta la regione alpina.

PER CHI: In primo luogo, l’Iniziativa delle Alpi si rivolge a persone responsabili che hanno a cuore la protezione dell’ambiente nella regione alpina e, in tutta Svizzera, a coloro che apprezzano la regione alpina come spazio vitale e ricreativo e condividono l’intento di proteggerla. Ci impegniamo attivamente per le persone, gli animali, le piante e il loro spazio vitale.

TEMI: La Convenzione delle Alpi lavora in diversi ambiti per trasformare le Alpi in una regione climaticamente neutrale e resiliente al cambiamento climatico entro il 2050. L’Iniziativa delle Alpi si ispira a questi temi: trasporti, energia, turismo, pericoli naturali, acqua, pianificazione del territorio, suolo, agricoltura di montagna, boschi montani, ecosistemi e biodiversità.

LA NOSTRA MISSIONE:

L’Iniziativa delle Alpi ha per scopo la protezione della regione alpina, unica nel suo genere ed ecologicamente molto sensibile. Questo spazio vitale per le persone, gli animali e le piante è minacciato dagli effetti negativi del cambiamento climatico. Per raggiungere il nostro obiettivo siamo la voce, il centro di competenza e l’ufficio di coordinamento per Alpi a impatto climatico zero e resilienti al riscaldamento del clima. Sulla base degli effetti negativi del cambiamento del clima mostriamo quanto sia urgente agire adesso. Parallelamente sviluppiamo proposte di soluzione e mostriamo quali opportunità offra uno sviluppo sostenibile del nostro spazio vitale e ricreativo alpino.