17. Gennaio 2023

La protezione del clima è protezione delle Alpi. Le Alpi sono un ambiente unico ed ecologicamente molto sensibile. Soffrono particolarmente per il riscaldamento climatico. In Svizzera la maggior parte delle emissioni di CO2 proviene dal traffico stradale. È qui che vogliamo agire: vogliamo evitare i trasporti di merce insensati, trasferire quelli necessari sulla ferrovia e organizzare tutti i trasporti in modo più sostenibile.

Con questa strategia riduciamo il traffico a un livello sopportabile per le persone, gli animali e le piante. Vi impegnate con noi? Grazie per la vostra donazione!

Evitare il traffico

Si trasportano inutilmente troppe merci. Secondo le previsioni, sono pure destinate ad aumentare. La nostra ricetta alternativa: regionale, stagionale e solo se sensato. Questi ingredienti permettono un consumo che punta sulla qualità di vita, invece che sui chilometri di trasporto. Inoltre, ci vogliono regole per i furgoni, per fermare la valanga degli invii di pacchi a domicilio.

Fonte: shutterstock

Trasferire il traffico

Trasportare più merci con la ferrovia,, così si risparmia energia e si riducono le emissioni di CO2 del traffico merci, salvaguardando il clima. La Svizzera ha quindi bisogno un obiettivo di trasferimento sui binari che non consideri solo le Alpi, ma l’intero paese.

NRLA Erstfeld, Fonte: Iniziativa delle Alpi

Organizzarlo in modo più sostenibile

Per la distribuzione locale delle merci camion e furgoni sono i mezzi di trasporto adeguati. Il nostro piano garantisce che diventeranno a impatto zero per il clima entro il 2035. In questo modo facciamo della Svizzera una pioniera, il primo Paese ad avere un trasporto merci completamente neutro dal punto di vista climatico – su rotaia e su strada.

Premio Swiss Solar 2014, Agenzia solare svizzera