Trasporti di merci pericolose

Home / I nostri temi / Trasporti di merci pericolose

Basta con i TIR con carichi pericolosi sulle strade dei passi!

La strada del Passo del Sempione è ripida, ha molte curve e porta fino a 2000 metri sul livello del mare. Eppure il Sempione è l’unico asse attraverso le Alpi svizzere aperto ai camion con merci pericolose o infiammabili. Mentre nelle gallerie stradali del Gottardo o del San Bernardino tali trasporti sono vietati, non ci sono restrizioni sul Sempione. Un incidente con un camion di merci pericolose può avere conseguenze drammatiche. Questo è inaccettabile, specialmente perché anche il Sempione ha un tunnel ferroviario e i treni possono trasportare le merci in modo molto più sicuro.

Da quando la strada del passo è stata potenziata per i camion da 40 tonnellate, il trasporto di merci pericolose attraverso il Sempione è notevolmente aumentato. Grazie al lobbismo dell’Iniziativa delle Alpi, il Consiglio federale ha ora riconosciuto per la prima volta nel dicembre 2017 che questa situazione è pericolosa e che il trasporto di merci pericolose deve essere limitato o vietato. Dopo aver dato all’industria vallesana la possibilità di raggiungere un accordo volontario e aver effettuato uno studio sui rischi, il Consiglio federale deciderà su un eventuale divieto di trasporto di merci pericolose nel novembre 2021.  

Il trasporto di merci pericolose è per ora vietato nelle gallerie con traffico in senso inverso. Ma cosa succederà quando il secondo tubo stradale sarà aperto al Gottardo? È molto plausibile che al Gottardo saranno ammessi trasporti di merci pericolose. Per evitare ciò, i camion con merci pericolose devono essere vietati su tutti gli assi di transito.

L’Iniziativa delle Alpi ha già chiesto più volte al Consiglio federale di decidere a favore di un divieto: 

Noi chiediamo che il Governo vallesano cambi posizione e si impegni per un divieto.

11’000 volte l’anno camion con merci pericolose attraversano il passo del Sempione. Al Gran San Bernardo (VS/I), al Gottardo (UR/TI) e al San Bernardino (GR/TI) questi trasporti stradali sono vietati per motivi di sicurezza.
Anche un solo incidente con merci pericolose può avere conseguenze drammatiche per le persone e per l’ambiente – al passo del Sempione e, attraverso le vie d’acqua, fino al Lemano e al lago Maggiore.
Ciò è inaccettabile! Il Sempione è attraversato da una galleria ferroviaria ed è risaputo che il trasporto su rotaia è molto più sicuro.

Le nostre richieste:

  • Adozione di un divieto generale del trasporto di merci pericolose su strada attraverso le Alpi.
  • Predisporre il trasbordo per i camion con merci pericolose tra la Valle del Rodano e Domodossola.
  • Divieto del trasporto di merci particolarmente pericolose sia su strada sia su rotaia, ad esempio il cloro. Questa sostanza deve essere prodotta localmente dalle aziende che ne fanno uso.

Contributi recenti

Petizione per uno stop ai trasporti pericolosi al Sempione. Indicazione delle fonti: Iniziativa delle Alpi
1 Settembre 2022

Agosto 2022

L'Iniziativa delle Alpi presenta la petizione "Stop al trasporto di merci pericolose sul Sempione". 4769 persone chiedono al governo vallesano…