22. Ottobre 2013

Insieme all’ambasciata della Lituania, l’Iniziativa delle Alpi ha invitato in Svizzera gli ambasciatori dei paesi dell’UE, per informarli al San Gottardo sulla politica di trasferimento del traffico delle merci in transito. La questione suscita vivo interesse.

La Lituania presiede il Consiglio dell’Unione europea (UE) nel secondo semestre 2013. Insieme all’ambasciata del paese baltico, l’Iniziativa delle Alpi ha organizzato un’escursione al Gottardo. L’obiettivo era di mostrare come la Svizzera intende trasferire il traffico delle merci in transito dalla strada alla ferrovia. Le mete della visita sono state il centro di controllo del traffico pesante di Ripshausen e il vicino cantiere dell’AlpTransit a Erstfeld nel Canton Uri. Le diplomatiche e i diplomatici sono stati accolti, fra gli altri, dalla Consigliera nazionale ticinese Marina Carobbio Guscetti, vicepresidente dell’Iniziativa delle Alpi, e dal Consigliere di Stato urano Markus Züst, quale rappresentante della Conferenza dei governi della Svizzera centrale nel progetto europeo iMonitraf. Entrambi hanno sottolineato l’importanza della politica di trasferimento per i Cantoni lungo l’asse del Gottardo, il maggior collegamento di transito sud-nord. Hanno perorato anche l’introduzione di una borsa dei transiti alpini, lo strumento di orientamento più efficace per limitare i transiti di mezzi pesanti attraverso le Alpi, risparmiare energia nel settore dei trasporti e sfruttare appieno le capacità ferroviarie.

Da molti anni l’Iniziativa delle Alpi si impegna affinché più merci siano trasportate attraverso le Alpi con la ferrovia invece che con i camion. Parimenti, propone soluzioni sostenibili per il traffico di transito, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, per proteggere l’ambiente alpino, particolarmente sensibile dal profilo ecologico. L’ambasciatore lituano Jonas Rudalevičius si è detto impressionato dagli sforzi della Svizzera per svolgere sulle rotaie il traffico delle persone e delle merci: “Anche la Lituania è un paese di transito. Perciò per noi è molto interessante vedere come si regola la Svizzera per le questioni relative ai trasporti. Inoltre, ritengo molto importante la collaborazione internazionale.“

Ulteriori informazioni:
Marina Carobbio Guscetti, vicepresidente dell’Iniziativa delle Alpi
e consigliera nazionale, 079 214 61 78
Alf Arnold, direttore Iniziativa delle Alpi, 079 711 57 13