15. Febbraio 2023

L’Iniziativa delle Alpi tira il fiato. Nel dibattito di dettaglio, la Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale CTT-N si è espressa per un prolungamento del finanziamento per l’autostrada viaggiante (RoLa). La maggioranza della Commissione è favorevole all’esercizio fino alla fine del 2028. Per motivi di risparmio, il Consiglio federale voleva limitare il periodo d’esercizio dell’autostrada viaggiante solo fino al 2026, sebbene quest’ultima trasferisca annualmente sulle rotaie circa 80’000 camion in transito dalle Alpi. La RoLa è quindi sempre ancora uno strumento indispensabile per una politica di trasferimento di successo e per la protezione delle Alpi.

La CTT-N è favorevole al proseguimento dell’attività della RoLa fino al 2028 e raccomanda al Consiglio nazionale di approvare i necessari 20 milioni di franchi all’anno. Ciò consentirebbe gestirla fino a quando non saranno effettuati importanti investimenti nei terminal e nel materiale rotabile. Successivamente, l’attività della RoLa verrà interrotta. Il funzionamento fino alla fine del 2028 ha senso, poiché così l’infrastruttura e il materiale rotabile esistenti possono ancora essere sfruttati al meglio. Bloccare anticipatamente la RoLa nel 2026 per motivi finanziari, come intendeva fare il Consiglio federale, sarebbe inefficiente e irragionevole. Inoltre, rallenterebbe la politica di trasferimento del traffico merci, i cui obiettivi non sono ancora stati raggiunti appieno. La scadenza per il riorientamento delle imprese di trasporto per passare dalla RoLa ad altre forme di trasporto combinato entro la fine del 2026 probabilmente non avrebbe successo. Ciò causerebbe il ri-trasferimento del trasporto merci su strada. L’Iniziativa delle Alpi è lieta che la Commissione dei trasporti del Consiglio nazionale CTT-N si sia pronunciata a favore del proseguimento del funzionamento della RoLa fino al 2028. Spera che anche il plenum del Consiglio nazionale e poi del Consiglio degli Stati decidano di proseguire l’attività fino al 2028.

L’autostrada viaggiante fa bene alle Alpi, alle persone, all’ambiente e al clima

Con la RoLa vengono trasportati su rotaia interi camion e non solo container o semirimorchi. Senza RoLa, circa 80’000 camion in più circolerebbero ogni anno attraverso la Svizzera. Sarebbe come un convoglio di camion da Amburgo a Livorno. Con il RoLa è possibile ridurre ogni anno le polveri sottili, gli ossidi di azoto, il rumore e le ore di ingorghi. Per motivi economici e sociali, vale la pena continuare a gestire la RoLa e concedere le relative spese, in quanto con la RoLa si possono ridurre notevolmente i costi esterni del trasporto merci su strada. L’esercizio dell’autostrada viaggiante protegge anche il clima. Ogni anno, la RoLa alleggerisce il clima di circa 30.000 tonnellate di CO₂. Ciò corrisponde a circa 11’000 voli di andata e ritorno da Zurigo a New York.