7. Marzo 2012

Lanciata ufficialmente oggi la coalizione “Per un collegamento Sud‐Nord sostenibile e scorrevole”, attiva da quasi due anni nell’ambito dei trasporti. Composta da quattordici associazioni, tra cui l’Iniziativa delle Alpi, ha lo scopo comune di conservare un Ticino vivibile e libero da valanghe di camion.

La coalizione Per un collegamento Sud‐Nord sostenibile e scorrevole è attiva da quasi due anni e si compone di numerose persone e associazioni. Il suo scopo principale è quello di informare i cittadini sulle possibilità reali di un collegamento sostenibile tra il sud e il nord e di trasferire il traffico merci su rotaia.

Oggi la coalizione ha presentato alla stampa i suoi argomenti a favore del trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia e a favore della manutenzione della galleria stradale del Gottardo SENZA la costruzione di un secondo tubo. I principali punti esposti sono: la presenza assicurata di un collegamento Sud‐Nord affidabile e scorrevole dopo l’apertura della galleria di base AlpTransit, una aumento della sicurezza e più salute togliendo i camion dalla strada, il mantenimento degli obiettivi costituzionali sulla protezione delle Alpi, sul trasferimento e sulla diminuzione del traffico in transito grazie al potenziamento della ferrovia. Ogni organizzazione ha poi spiegato le ragioni e le motivazioni per il suo impegno nella coalizione, ragioni che vanno dall’ecologia, al sociale passando per quelle economiche e per la necessità di spostare le merci sulla ferrovia senza costruire un secondo tubo nella galleria autostradale del Gottardo. Un secondo tubo causerebbe infatti la totale paralisi del sistema viario ticinese, soffocato da una valanga di camion.

“Per un collegamento Sud‐Nord sostenibile e scorrevole” è composta dalle seguenti associazioni: Iniziativa delle Alpi, ATA Associazione traffico e ambiente, Leventina vivibile, WWF Sezione svizzera italiana, Medici per l’ambiente, Greenpeace, Sindacato SEV, Pro Natura, Associazione Liberali Radicali per l’Ambiente, Associazione cittadini per il territorio, SOS Mendrisiotto Ambiente, l’Associazione AMICA, Capriasca ambiente, e il Comitato contro la superstrada Stabio est‐Gaggiolo.

Maggiori info: www.sud-nord.ch

Comunicato stampa (PDF)

Contatti:
Andreas Barella, coordinatore per il Ticino: 076 463 07 09
Carlo Lepori, Iniziativa delle Alpi: 079 372 35 95