Decarbonizzazione del trasporto merci su strada
L'UE e la California mostrano che quanto a decarbonizzazione del traffico stradale delle merci sarebbe possibile fare molto di più.
L'UE e la California mostrano che quanto a decarbonizzazione del traffico stradale delle merci sarebbe possibile fare molto di più.
Il Consiglio federale si lascia abbindolare dalle vaghe promesse dell'industria e continua a consentire il trasporto di merci pericolose al Sempione.
I governanti di Baviera, Alto Adige e Tirolo vogliono un sistema di fasce orarie per i camion sull’asse del Brennero.
A chi andrà il «Sasso del Diavolo» 2023 per il trasporto più assurdo e a chi il «Cristallo di rocca» per un’idea positiva?
L'Iniziativa delle Alpi si oppone fermamente smantellamento della protezione delle Alpi.
A differenza dell'Altopiano centrale, la regione montana offre molti paesaggi strutturalmente ricchi e con un alto livello di biodiversità.
Trasporto di merci pericolose al Sempione: il Canton Vallese balla sulla pancia del Consiglio federale.
L’UE discute di un’ammissione dei mega-camion (chiamati anche «gigaliner») in tutta l’Europa. Ciò potrebbe avere gravi conseguenze anche per gli assi di transito attraverso la Svizzera.
Anche il Consiglio degli Stati vuole continuare la RoLa fino al 2028. Entrambe le Camere si oppongono quindi al Consiglio federale, che voleva interrompere la RoLa nel 2026.