Clima

La protezione del clima è protezione delle Alpi

Il clima si sta scaldando. Nelle montagne il cambiamento è ancora più evidente che in pianura: qui dal 19° secolo le temperature sono cresciute doppiamente rispetto alla media europea. Ghiacciai che si sciolgono e permafrost scongelato sono i segni più evidenti del riscaldamento. In Svizzera uno dei maggiori responsabili delle emissioni di CO2 e quindi del riscaldamento climatico, è il traffico stradale. Deve assolutamente diventare più ecocompatibile e rispettoso del clima.

Molti di noi conoscono questo momento: camminando nelle montagne, ci deliziamo per il magnifico panorama. D’improvviso però ci accorgiamo che, nella parte superiore del ghiacciaio, delle rocce sporgono dal mare di ghiaccio. Sono occe che non c’erano l’ultima volta che siamo passati da qui. Inoltre, ai piedi del ghiacciaio s’è formato un laghetto. Sono segnali evidenti che il clima si sta scaldando e che i ghiacciai si sciolgono. Entro la fine di questo secolo la maggior parte dei ghiacciai svizzeri rischia di scomparire.

Le Alpi sono un ecosistema molto sensibile. Qui il cambiamento climatico è molto più pronunciato che nelle pianure: la riduzione delle nevicate e la siccità mettono in pericolo le basi economiche degli abitanti delle montagne. Basta una scintilla per causare un vasto incendio nei boschi protettivi troppo secchi. Pendii instabili minacciano insediamenti e infrastrutture. Le violente, occasionali piogge sono una concausa per frane, valanghe, scoscendimenti e inondazioni. Sono sempre più frequenti.

Il trasporto di merci su strada è una delle cause principali del cambiamento climatico. I camion emettono ancora la stessa quantità di CO2 di 30 anni fa. Non ci sono ancora valori-limite per i camion. Per le auto, invece, sono stati introdotti da molto tempo. Lungo i percorsi di transito attraverso le Alpi, i camion rappresentano circa un quarto delle emissioni di CO2. Questo deve cambiare.

Le nostre richieste

  • I trasporti di merce devono essere trasferiti sulla ferrovia, al 100% a trazione elettrica e alimentata con energie rinnovabili.
  • Il rimanente trasporto su strada deve diventare più rispettoso del clima. Sono pertanto necessarie norme efficaci per le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti, come esistono giàin altri settori..
  • Gli automezzi pesanti che emettono più CO2, dovrebbero pagare tasse più elevate per l’uso delle straderispetto a quelli che sono più favorevoli al clima. Il calcolo della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni TTPCP dovrebbe pertanto essere integrato con un elemento relativo al  CO2.
  • Riduzione delle emissioni di CO2 in tutti i settori, con l’obiettivo di un sistema economico sostenibile, basato sulle energie rinnovabili e quindi sull’abbandono dei carburanti e combustibili fossili.

Contributi recenti

La sassifraga controfoglia detiene il record di altitudine per le piante da fiore in Svizzera. Al Dom fiorisce a 4500 m di altitudine, appena sotto la vetta. Foto: Brigitte Wolf
18 Luglio 2023

Le Alpi: un hotspot di Biodiversità

A differenza dell'Altopiano centrale, la regione montana offre molti paesaggi strutturalmente ricchi e con un alto livello di biodiversità.

Uniti per proteggere le Alpi: il Direttore dell’Iniziativa delle Alpi Django Betschart (a sin.) con il campione di sci Heini Hemmi e il team Ricola. Foto: Race for Nature / The Tschuggen Collection
23 Maggio 2023

Uniti per meglio proteggere il clima

La «Race for Nature» ha offerto una piattaforma per sensibilizzare aziende e ospiti sul tema della protezione delle Alpi.