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I treni merci non devono essere sfavoriti rispetto a quelli passeggeri

Dalla sua apertura nel 2016, la galleria di base del Gottardo è la galleria più lunga del mondo. Insieme alle gallerie di base del Lötschberg e del Ceneri, ora sono disponibili efficienti capacità di transito attraverso le Alpi svizzere per trasportare le merci sulla ferrovia. Tuttavia, il trasporto merci è competitivo solo se non è svantaggiato nell’uso della rete rispetto ai treni passeggeri.

Oggi la Svizzera ha un’efficiente rete ferroviaria, specialmente nel traffico transalpino. In generale, la situazione del trasporto merci è migliorata negli ultimi anni: fino al 2016, il traffico passeggeri ha sempre avuto la precedenza sul traffico merci, anche in caso di ritardi. Da allora, questa regola è stata resa più flessibile, in modo che i treni merci non debbano attendere a causa di treni passeggeri in ritardo. In una direzione simile va lo sviluppo nell’uso a lungo termine e nella realizzazione delle infrastrutture. Le esigenze del trasporto merci vengono ora nuovamente prese in considerazione nella pianificazione. Questi sono prerequisiti importanti, affinché il trasporto ferroviario delle merci diventi più puntuale e competitivo.

Tuttavia, le esigenze del trasporto merci non sono sempre tenute abbastanza in conto. Le ragioni sono molteplici: da una parte, il trasporto passeggeri su lunga distanza è più redditizio, dall’altra, la gamma dei servizi di trasporto urbano dei passeggeri è definita dai cantoni. Le esigenze del trasporto delle merci sulle rotaie sono spesso ignorate in questo tiro alla fune all’interno del trasporto passeggeri.

La Nuova trasversale ferroviaria alpina (NTFA) è stata costruita principalmente per il traffico merci. Proprio sulle tratte di transito attraverso le Alpi è importante assicurare le capacità di trasporto necessarie per il traffico merci. Senza sufficiente spazio sulla ferrovia, il trasferimento delle merci dalla strada alle rotaie non può funzionare. Ha quindi bisogno di ulteriori miglioramenti.

Le nostre richieste

  • Realizzazione di progetti che rafforzano la qualità delle tracce per il trasporto delle merci in transito e che presentano un elevato rapporto costi-benefici. Questi includono:
    • Completamento della galleria di base del Lötschberg con due tunnel continuamente percorribili;
    • Estensione dell’infrastruttura sulle linee di accesso alla NTFA.
  • Rafforzare la posizione del traffico merci nei corridoi di transito rispetto al trasporto passeggeri e assicurare le tracce per il trasporto merci.
  • Separazione del traffico passeggeri, del trasporto merci interno e internazionale negli snodi di  smistamento.
  • Investimenti supplementari nei terminali di trasporto combinato (TC), che favoriscono il trasferimento del trasporto merci per ferrovia.

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