20. Maggio 2013

Di solito i cavalli sono politicamente neutrali. Non così Mona, la giumenta mezzo Haflinger del Vallese: il 18 aprile ha depositato più di 68’000 firme alla Cancelleria federale a Berna. È la stessa giumenta che 23 anni fa aveva trasportato a Berna le firme dell’Iniziativa «per la protezione dello spazio alpino dal traffico di transito».

Addobbata con un manifesto dell’Iniziativa delle Alpi e carica di borse pesanti, Mona ha attraversato orgogliosa la piazza federale – accompagnata da un altro cavallo, due musicanti ticinesi e molti amici e amiche dell’Iniziativa delle Alpi. Il messaggio di Mona: «Sono passati 23 anni dalla mia ultima apparizione a Berna e l’Iniziativa delle Alpi non è ancora stata realizzata! Oggi porto altre 68’000 firme di gente che non vuole una seconda galleria al Gottardo, ma esige il trasferimento del traffico merci su rotaia!»

Mona e Lisa dai monti
Mona è nata nell’aprile 1983 nel villaggio vallesano di montagna di Ried-Mörel. Un mese più tardi è venuta alla luce la sua sorellastra Lisa. Mona e Lisa erano proprietà della giovane cooperativa di contadini di montagna Terpetsch, che ne andava fiera. Quando questa si sciolse, le due giumente passarono alla famiglia Berchtold.

Nel maggio 1990 Mona e Lisa portarono a Berna più di 100’000 firme per l’Iniziativa delle Alpi. Questo provocò molto scompiglio ma una bella atmosfera. Durante la campagna per la votazione, quattro anni dopo, Mona prese parte anche alla grande camminata verso il centro geografico della Svizzera, durante la quale attiviste e attivisti distribuivano volantini dell’Iniziativa delle Alpi. Al trekking partecipava anche l’undicenne Norma Berchtold, coetanea di Mona. «Le mie due sorelle e io siamo cresciute in stretto contatto con Mona e abbiamo imparato presto a cavalcare in groppa a lei», ci racconta. Il viaggio al centro della Svizzera con la «sua» Mona è rimasto un evento indimenticabile.

Una giumenta capo-mandria
Mentre Lisa fu venduta a 10 anni per essere impiegata come cavalla da terapia, Mona è rimasta presso la famiglia Berchtold. Insieme ad altri otto cavalli vive in una stalla aperta su un vecchio campeggio a Mörel. Innumerevoli bambini e molti adulti hanno potuto e possono ancora imparare a cavalcare con lei. «È sempre stata un’accompagnatrice paziente, per due decenni la giumenta guida della mandria e ha ancora un temperamento brioso e ostinato», si entusiasma Norma. «È una cavallina molto robusta. L’estate scorsa, a 29 anni, mi ha ancora portato piena di energia sul passo del Saflisch, a più di 2563 metri.»

L’ultima volta?
Il 18 aprile 2013 Mona è stata ancora una volta ambasciatrice per l’Iniziativa delle Alpi. Il suo temperamento vivace era ben visibile. Nel frattempo Mona è tornata in Vallese. E in cuor suo spera che l’Iniziativa delle Alpi sia finalmente realizzata e di non dover portare ancora una volta firme a Berna.