28. Settembre 2021

Controllo della stabilità, assistenza per un sicuro cambio di corsia, controllo del distanziamento e frenata d’emergenza: questo e altro ancora può essere garantito dagli strumenti automatici d’assistenza alla guida. L’Iniziativa delle Alpi apprezza che il Parlamento abbia deciso di aumentare la sicurezza stradale. Ha così dato seguito all’iniziativa cantonale ticinese «Strade più sicure subito».

Gli incidenti con camion e autobus sono particolarmente gravi e hanno spesso tragiche conseguenze. Quindi è corretto che i camion siano dotati di moderni sistemi d’assistenza. Tanto più che i più recenti sistemi di sicurezza aiutano anche a guidare con maggiore efficienza e rispetto dell’ambiente. Ora il Parlamento li rende obbligatori. Vecchi camion e autobus senza i moderni sistemi d’assistenza peer una maggiore sicurezza dovranno rinnovare il loro equipaggiamento. Altrimenti potranno circolare solo ancora per un certo periodo sulle pericolose strade alpine.

Dichiarazioni di Marina Carobbio Guscetti:

«Questa decisione per una migliore protezione dai veicoli più pericolosi, ormai attesa da molto tempo, applica correttamente il principio di causalità. Che i camion e gli autobus debbano dotarsi dei più moderni sistemi d’assistenza aumenta sensibilmente la sicurezza del traffico sulle strade svizzere. Ne approfittano tutti gli utenti della strada.»

«Grazie a queste più severe prescrizioni per la sicurezza, sulle strade svizzere circoleranno generalmente più camion dotati dei più moderni sistemi d’assistenza e di sicurezza e con migliori standard ambientali. Doverli istallare porta anche a maggiori investimenti. Sarebbe comunque ancora più ecologico e sicuro trasferire i trasporti sulla ferrovia.»

Sul contenuto dell’iniziativa cantonale ticinese:

Non appena un sistema d’assistenza rilevante per la sicurezza diventa standard per l’esame del tipo d’un veicolo, i modelli precedenti, non ancora dotati di questi dispositivi, devono farli montare al più tardi entro 5 anni. Solo così potranno ancora circolare sui tragitti alpini. Esempi di questi sistemi d’assistenza sono il sistema antibloccaggio,
il dispositivo di frenata d’emergenza, il sistema di controllo della stabilità o l’avviso di deviazione dalla corsia. Anche i futuri sviluppi dei sistemi d’assistenza per una guida più sicura diventeranno obbligatori. Prescrizioni per standard minimi dei veicoli commerciali su determinati percorsi non sono inusuali. Per esempio, dalla galleria del Monte Bianco (Francia) possono transitare unicamente veicoli commerciali recenti. I veicoli corrispondenti alle norme Euro da 0 a 2 non sono più permessi nella galleria.