19. Febbraio 2016

Il progetto sulla costruzione di un secondo tunnel nel Gottardo è discutibile dal punto di vista giuridico. Lo sostengono noti professori in una presa di posizione pubblica all’attenzione dei media, in cui raccomandano di votare NO il 28 febbraio.

I professori sottoscriventi ritengono che il progetto non sia convincente in diversi punti. In primo luogo la domanda che figura sulla scheda non è formulata in modo chiaro, pertanto è fuorviante. «Il Popolo svizzero sarà ingannato dalla domanda sulla scheda», sostiene il professor Thierry Tanquerel dell’Università di Ginevra. «Il Consiglio federale ha il compito di formulare una domanda chiara per la scheda di voto, ma la formulazione scelta in questo caso inganna il Popolo svizzero: a essere controverso, infatti, non è il risanamento bensì la costruzione di un secondo tunnel.»

I professori criticano anche la tattica di far costruire la seconda canna con il pretesto del risanamento e di prendere una decisione in merito all’utilizzo integrale di suddetta canna solo in un secondo momento. Philippe Mastronardi, professore emerito dell’Università di San Gallo, aggiunge: «La costruzione di una seconda canna creerebbe i presupposti concreti per la successiva messa in funzione di quattro corsie. La procedura è del tutto discutibile dal punto di vista della politica nazionale: da un lato si costruiscono quattro corsie, dall’altro le si vietano.»

«Allo stesso modo, è chiaro che l’UE potrebbe contestare giuridicamente l’utilizzo integrale di quattro corsie nel tunnel del Gottardo», afferma il professor Rainer J. Schweizer dell’Università di San Gallo. Indagini giuridiche hanno rivelato che una limitazione a metà delle corsie disponibili contraddirebbe l’accordo sui trasporti terrestri tra l’UE e la Svizzera. Detto accordo vieta infatti una limitazione artefatta della capacità.

La raccomandazione dei professori è pertanto chiara: occorre respingere questo progetto fuorviante e problematico dal punto di vista giuridico e della politica nazionale.

> Presa di posizione pubblica all’attenzione dei media sulla votazione sul raddoppio del Gottardo

Contatti:
D / F / I: Prof. Dr. Rainer J. Schweizer, Università di San Gallo, 071 224 2161
D / F: Prof. em. Dr. Philippe Mastronardi, Università di San Gallo, 041 340 27 67
F: Prof. Thierry Tanquerel, Università di Ginevra, 022 379 85 29