17. Novembre 2015

I fautori del raddoppio del Gottardo hanno invitato a una conferenza stampa. Le stesse cerchie che oggi chiedono una seconda galleria stradale, perseguono questo obiettivo già da decenni. I fautori del raddoppio sono sempre stati per 2 tunnel e 4 corsie. La lobby dell’asfalto non ha mai rinunciato alla battaglia per il raddoppio.

L’Associazione «No al raddoppio del Gottardo» commenta come segue:

Jon Pult, Co-Presidente dell’Associazione «No al raddoppio del Gottardo» e Presidente dell’Iniziativa delle Alpi: ” Dei 12 promotori del Comitato pro raddoppio del Gottardo 7 hanno mandati in ditte di costruzione o di costruzione di gallerie. È palese perché queste cerchie si impegnino così fortemente per questa spesa insensata al Gottardo. Probabilmente si tratta molto meno della sicurezza, quanto più del riempimento del proprio portafoglio!”

Caroline Beglinger, Co-Presidente dell’Associazione «No al raddoppio del Gottardo» e Condirettrice dell’ATA: “7 dei 12 inizianti del Comitato a favore avevano già preso posizione per 4 corsie in occasione della votazione “Avanti” (2004) – gli altri allora non erano ancora attivi politicamente. Con il raddoppio della galleria, l’asse del Gottardo diventa il collegamento stradale a quattro corsie più breve fra il nord e il sud dell’Europa. Col raddoppio avremo presto 2 milioni di camion l’anno in transito dalla Svizzera.”

Le persone presenti alla conferenza stampa hanno i seguenti interessi in gioco:

Jean-François Rime, Consigliere nazionale UDC (FR):
o Connessioni d’interesse: Presidente dell’Unione svizzera delle arti e mestieri USAM; Presidente CdA Sagérine SA (Bulle), forniture per costruzioni.

Filippo Lombardi, Consigliere agli Stati PPD (TI):
o Connessioni d’interesse: Presidente CdA Spaeter Ticino SA (Bioggio) , forniture per costruzioni, ex membro CA Ennio Ferrari SA. Suo padre, Giovanni Lombardi, ha costruito la prima canna di galleria e fondato la Lombardi SA (Presidente fino al 2013). La Lombardi SA offre servizi di pianificazione e direzione dei lavori e ha già incarichi per la costruzione d’una seconda canna.
o Comportamento nelle votazioni: a favore di Avanti (4 corsie)

Olivier Français, Consigliere nazionale (eletto nel Consiglio agli Stati), PLR (VD)
o Connessioni d’interesse: Membro CdA Sisex SA, ingegnere specializzato nella costruzione di gallerie: «Mister Tunnel» (ha già costruito circa 30 canne di galleria).

Stefan Engler, Consigliere agli Stati PPD (GR), ex Consigliere di Stato, Dipartimento delle costruzioni e dei trasporti:
o Connessioni d’interesse: Membro CdA Spaeter Coira SA (prima Albert Joos SA), commercio di prodotti per costruzioni di metallo e acciaio, costruzioni in genere.
o Comportamento nelle votazioni: nel 2004 era contrario all’Avanti, poiché temeva un aumento del traffico nel Canton Grigioni.

Ulrich Giezendanner, Consigliere nazionale UDC (AG):
o Connessioni d’interesse: Presidente CdA Giezendanner transport SA.
o Comportamento nelle votazioni: A favore del controprogetto Avanti, contro Via Sicura e cofirmatario dell’iniziativa per l’allentamento di Via Sicura.

Patrizia Pesenti, ex Consigliera di Stato PS (TI):
o Connessioni d’interesse: Head of Business Development presso la Ringier.
Contatti:
Jon Pult, Co-Presidente dell’Associazione «No al raddoppio del Gottardo» e Presidente dell’Iniziativa delle Alpi, 076 508 16 33
Carlo Lepori, membro del comitato «No al raddoppio del Gottardo», Coalizione per un collegamento sud-nord, 079 372 35 95