9. Aprile 2020

Il Comitato dell’Iniziativa delle Alpi ha scelto il 46enne Michael Flückiger quale nuovo responsabile della comunicazione. L’Argoviese con radici urane arriva all’Iniziativa delle Alpi proveniente dall’Organizzazione svizzera d’aiuto ai rifugiati. Con questa assunzione l’Iniziativa delle Alpi rafforza il suo impegno nelle campagne e aumenta la sua presenza nei media sociali. Intensificando il dialogo con i suoi membri e con gli interessati. Coinvolgendoli maggiormente, l’associazione vuole ottenere una forte mobilitazione per il trasferimento del traffico e per la protezione delle Alpi in generale.

Con il cambio del personale alla testa del settore della comunicazione, l’Iniziativa delle Alpi coglie l’occasione per rinnovare i compiti del segretariato e adattarli alle sfide nel marketing e nella comunicazione d’una moderna organizzazione non-profit. Con l’Argoviese 46enne Michael Flückiger, uno specialista della comunicazione ha assunto questa funzione nella direzione dell’organizzazione. Oltre ad ampie conoscenze nel lavoro di comunicazione con il pubblico, Flückiger ha una formazione di economia aziendale e affronta le sfide del marketing e della comunicazione in modo integrato.

Oltre al nuovo responsabile della comunicazione, l’Iniziativa delle Alpi istituisce un nuovo posto di lavoro per le campagne e i media sociali. L’associazione intende orchestrare in modo più efficace il suo lavoro per le campagne. Gli obiettivi sono una maggiore presenza pubblica e più concentrazione sugli scopi essenziali. Inoltre, l’Iniziativa delle Alpi vuole coinvolgere maggiormente i propri membri nelle attività per la protezione delle Alpi e attivarli per le azioni.

Michael Flückiger ha un’ampia esperienza nel settore della comunicazione. Il suo ultimo impiego è stato quale direttore della comunicazione, della raccolta di fondi e membro della direzione dell’Organizzazione svizzera d’aiuto ai rifugiati (OSAR). Prima è stato caporedattore del quotidiano Zofinger Tagblatt. Ha studiato germanistica, storia dell’arte e filosofia, per poi fare un ulteriore studio in comunicazione all’Alta Scuola di Lucerna. Padre di tre figli adolescenti, Flückiger ha progenitori urani e, col dialetto urano quale lingua madre, è molto legato alla mentalità alpina. Sportivo appassionato, esplora spesso le Alpi con la bicicletta o la mountain-bike.